Passeggiate elettorali

Gianluca Iannone, leader e fondatore di Casapound, sarà domani a Verbania per sostenere il candidato del suo micromovimento neofascista nella lista del Pdl. Iannone, già militante del Movimento Politico Occidentale (sciolto con la legge Mancino contro la discriminazione razziale) è stato recentemente condannato a 4 anni di carcere per il pestaggio di un carabiniere avvenuto a Predappio, dove il neofascista romano si trovava per prestare servizio nella "Guardia d’Onore Benito Mussolini" in occasione dell’anniversario della morte del Duce. Il leader di Casapound era già stato condannato in passato per altri fatti di violenza.

Domani a Verbania ci sarà anche Roberto Calderoli, punta di diamante dell’intellighentia leghista e Ministro per la Semplificazione (i maligni dicono che non poteva fare altro). Iscritto nel 2007 nel registro degli indagati nell’indagine Antonveneta-Fiorani con l’ipotesi di appropriazione indebita. Intellettuale raffinato, a lungo si è interrogato sulla "civiltà gay" («ha trasformato la Padania in un ricettacolo di culattoni… Qua rischiamo di diventare un popolo di ricchioni»), sul rapporto religione-politica ("Il cristiano che vota a sinistra si schiera dalla parte del peccato e del demonio") e sui diritti civili («Dare il voto agli extracomunitari, non mi sembra il caso, un paese civile non può fare votare dei bingo bongo che fino a qualche anno fa stavano ancora sugli alberi»).
Ha una certa affinità con il mondo suino per almeno due ragioni. Primo: è stato il propositore del "maiale day" contro le moschee. Secondo: nel 2006 scrisse una legge elettorale che lui stesso definì "una porcata". Dizionario della lingua italiana, porcàta: sf. volg. atto o comportamento tipico di un porco.

This entry was posted in Politici. Bookmark the permalink.