Il Prefetto e i nazisti

Dopo 2 anni di servizio se ne va il Prefetto del Vco Domenico Cuttaia, che continuerà la sua carriera a Brindisi. Cogliamo l’occasione per ricordarlo…

antinaziIl 18 giugno 2006 secondo quanto riportato dal giornalista Paolo Viviani ("Corriere di Novara" del 19 giugno) il Prefetto del VCO Domenico Cuttaia riguardo ai militanti neonazisti del "Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori", eletti consiglieri comunali di Belgirate sosteneva:

"che non si fanno processi alle intenzioni e che se i militanti di tali movimenti faranno democraticamente, legalmente e civilmente l’interesse comune e lavoreranno per il bene del paese, non ci saranno problemi"

Un anno dopo, il 17 settembre 2007, "La Repubblica" titolava:

Blitz contro i neonazisti. 47 perquisizioni in tutta Italia ·
Nel mirino della Digos il Movimento nazionalsocialista dei Lavoratori
"Propagandavano discriminazione razziale, etnica e religiosa"

Propagandare la discriminazione non è farla. E’ avere l’intenzione di farla. Ma il processo a questa intenzione ai nazionalsocialisti lo faranno lo stesso.
Non per merito (o colpa, a seconda dei punti di vista) del Prefetto del VCO, evidentemente. E pensare che era stato anche a capo della Digos di Novara…
A proposito: anche Hitler, a cui i nazisti locali si ispirano, è arrivato al potere "democraticamente" e "legalmente".

Dev’essere che i Prefetti di Hindenburg non vedevano al di là del proprio naso.

 

http://it.youtube.com/watch?v=QSa0I3ipUpg

This entry was posted in Antifascismo. Bookmark the permalink.

2 Responses to Il Prefetto e i nazisti

  1. re: says:

    Il post non chiede di sciogliere nessuna giunta. Si riferiva ad altro, al fatto che sembrava abbastanza palese che un movimento che si definiva nazionalsocialista non poteva rispettare tutti i crismi della legalità. Vale la pena ricordare che, piaccia o no, l’esaltazione dei princìpi propri del fascismo e del nazismo in Italia non è un’opinione, ma un reato.
    Grazie comunque per la precisazione.

  2. marcosimposio says:

    buonasera,ho letto questo blog,ed ho ben compreso la questione,pur non essendo di quelle parti.
    è chiaro che il lavoro del prefetto è qello di prevenrie l’ordine pubblico,e in merito ai comuni sciogliere le giunte un pò “turbolente”. ma voglio ricordare all’autore del blog,che il blitz effettutato a settembre,non ha riguardato il comune di belgirate e che inoltre il prefetto non puo’ scioglere una giunta a prorpi piacimento,ma deve avere motivi seri e validi,dopo aver avuto l’autorizzazione dal ministero dell’interno

Comments are closed.